Vuoi ridurre il rischio di artrosi al ginocchio? Inizia a pedalare

Il ciclismo è un’attività fisica considerata aerobica e raccomandata a qualsiasi età dal World Health Organization per migliorare salute fisica e mentale, ridurre il rischio di caduta, prevenire i tumori e controllare il peso. Inoltre, uno studio dell’European Prospective Investigation Into Cancer and Nutrition ha dimostrato che gli individui con diabete che praticano ciclismo hanno mortalità inferiore per problemi cardiovascolari.

Analizzando i dati dell’Osteoarthritis Initiative, studio multicentrico osservazionale iniziato nel 2006 che ha incluso 4796 partecipanti di età compresa tra 45 e 79, è emerso che gli individui con una storia di ciclismo hanno una prevalenza più bassa di evidenze radiografiche di artrosi e dolore al ginocchio. In particolare, gli individui con una storia di ciclismo hanno un rischio minore del 17% di sviluppare dolore al ginocchio e minore del 9% di presentare evidenze di artrosi alla radiografia, rispetto agli individui senza storia di ciclismo. Interessante, l’effetto protettivo del ciclismo sembra essere dose-dipendente: i ciclisti che praticano questo sport per tutta la vita riducono il rischio di artrosi di ginocchio sintomatica quasi del 50%.

Il sovrappeso è un fattore di rischio rilevante per l’artrosi perché determina un ulteriore sovraccarico articolare. Ma questo fattore non permette di comprendere perché, ad esempio, l’obesità raddoppia il rischio di artrosi in articolazioni non sottoposte a carico, come polso e mano (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27564539/). L’elemento scatenante potrebbe essere l’infiammazione sistemica associata con il metabolismo alterato e gli accumuli di deposito di grasso. In altre parole, i benefici del ciclismo potrebbero essere associati maggiormente con il controllo del peso corporeo e non con la riduzione di sollecitazioni di carico a livello articolare. Infatti, risultati simili, in termini di riduzione di rischio di artrosi di ginocchio, sono stati osservati in altre attività come nuoto, allenamento della forza e corsa (https://www.outsideonline.com/health/training-performance/cycling-and-knee-osteoarthritis/). Ma tutte le attività riducono quindi il rischio di sviluppare artrosi di ginocchio? Purtroppo no. Giocare a football o calcio, ad esempio, aumenta il rischio di sviluppare artrosi di ginocchio, probabilmente come conseguenza dei traumi acuti sul campo (artrosi post-traumatica) (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38406871/, https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8867522/).

Lo GH, et al. Bicycling over a Lifetime Is Associated with Less Symptomatic Knee Osteoarthritis: Data from the Osteoarthritis Initiative. Med Sci Sports Exerc. 2024 Apr 11.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38600648/

Hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti? Condividili con un commento!