Validità dei video su TikTok su legamento crociato anteriore

I social media sono diventati negli ultimi 10 anni una risorsa importante per la ricerca di informazioni sanitarie. Il 50% degli individui in America del Nord con accesso ad internet ricerca almeno una volta al mese informazioni sanitarie sul web. Il materiale video rappresenta una delle principali tipologie di informazione digitale presenti nei social media.

L’obiettivo di questo studio è stato valutare validità e valore informativo del materiale video sul legamento crociato anteriore (LCA) presente su TikTok.

Per i primi 100 video su LCA individuati dalla ricerca sono stati registrati durata, numero di “mi piace”, condivisioni, fonte (utente privato, fisioterapista, chirurgo o ricercatore), soggetto (esperienza del paziente, strategia riabilitativa, meccanismo di infortunio, anatomia, test clinici e procedura chirurgica), contenuto (esperienza del paziente, educazione e riabilitazione) e presenza di audio (musica o commento vocale).
La qualità dei video è stata valutata utilizzando lo strumento DISCERN, i criteri di riferimento del Journal of the American Medical Association e il Global Quality Score.

I risultati dello studio hanno mostrato che i video su TikTok su LCA hanno scarse validità e qualità, con punteggi estremamente bassi negli strumenti valutativi utilizzati. Questi risultati sono simili a quello di uno studio precedente che ha analizzato il valore educativo dei video su TikTok sulla gestione della tendinopatia Achillea (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37019747/). Di conseguenza, i professionisti sanitari devono essere consapevoli dell’elevato numero di visualizzazioni di contenuti di bassa qualità facilmente accessibili su TikTok.

Due studi precedenti (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28314888/ e https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32679296/) hanno indagato la qualità delle informazioni su chirurgia e riabilitazione di LCA presenti su YouTube, mostrando una scarsa quantità dei contenuti e un’assenza di correlazione tra il numero di visualizzazioni e qualità/fonte dei video.

Il numero di visualizzazioni e “mi piace” non può essere utilizzato come criterio per valutare la qualità delle informazioni sanitarie. I social media dovrebbero modificare e migliorare il sistema di classificazione e raccomandazione per promuovere materiale di qualità superiore. Una strategia potrebbe essere quella di utilizzare valutazioni da parte di esperti dei video e incorporare i risultati di queste valutazioni nell’algoritmo di classificazione.

D’Ambrosi R, Hewett TE. Validity of Material Related to the Anterior Cruciate Ligament on TikTok. Orthop J Sports Med. 2024 Feb 22;12(2):23259671241228543.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38405012/

Hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti? Condividili con un commento!