Una lesione completa del LCA può guarire spontaneamente?
Una lesione del legamento crociato anteriore (LCA) è frequente nella popolazione sportiva e, se associata a instabilità sintomatica, può limitare o precludere le attività. Numerosi studi hanno mostrato una scarsa capacità di guarigione primaria di una lesione completa del LCA e la ricostruzione chirurgica è diventata la strategia più frequente.
Comunque, alcuni studi hanno riportato una guarigione spontanea dopo una lesione acuta del LCA:
Fujimoto E, Sumen Y, Ochi M, Ikuta Y. Spontaneous healing of acute anterior cruciate ligament (ACL) injuries – conservative treatment using an extension block soft brace without anterior stabilization. Arch Orthop Trauma Surg. 2002 May;122(4):212-6.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12029510
Ihara H, Miwa M, Deya K, Torisu K. MRI of anterior cruciate ligament healing. J Comput Assist Tomogr. 1996 Mar-Apr;20(2):317-21.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8606246
Kurosaka M, Yoshiya S, Mizuno T, Mizuno K. Spontaneous healing of a tear of the anterior cruciate ligament. A report of two cases. J Bone Joint Surg Am. 1998 Aug;80(8):1200-3.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9730131
Di conseguenza, nonostante la maggior parte degli studi suggerisca che una lesione completa del LCA non guarisca, esistono probabilmente alcune situazioni in cui si verifica una guarigione spontanea.
Gli obiettivi di questo studio retrospettivo sono stati indagare se 1) una lesione completa del LCA può guarire spontaneamente e se 2) il paziente è in grado di riprendere l’attività sportiva dopo una guarigione spontanea.
Sono stati valutati retrospettivamente 14 pazienti che, dopo una lesione completa del LCA hanno avuto una guarigione completa. La lesione era stata diagnosticata dall’esame clinico, Lachman test e pivot shift test positivi e lesione presente alla MRI. Tutti i pazienti erano atleticamente attivi al momento della lesione e avevano subito l’infortunio durante la partecipazione sportiva. A tutti i pazienti era stata consigliata la ricostruzione chirurgica, ma questa era stata posticipata per differenti motivi (problemi lavorativi, impegni personali e decisione di non effettuare l’intervento). La maggior parte dei pazienti non ha effettuato riabilitazione (decorso spontaneo del disturbo). Il follow up è stato effettuato entro un anno dall’infortunio.
Al follow up, tutti i pazienti presentavano un ginocchio stabile, con un pivot shift test negativo. Il valore medio al KT-1000 è stato 1.9 mm. In tutti i pazienti, la MRI ha mostrato un LCA continuo con segnale omogeneo.
La guarigione spontanea del LCA è stata confermata in artroscopia in un soggetto sottoposto a meniscectomia parziale. Tutti i pazienti sono ritornati all’attività sportiva, allo stesso livello o a un livello di poco inferiore a quello precedente l’infortunio. Dopo il periodo di studio, 2 pazienti hanno subito una nuova lesione del LCA e sono stati sottoposti a ricostruzione chirurgica.
Il numero limitato di pazienti inclusi non permette di analizzare i fattori predittivi per identificare i pazienti che potrebbero avere una guarigione spontanea dopo una lesione completa del LCA.
Costa-Paz M, Ayerza MA, Tanoira I, Astoul J, Muscolo DL. Spontaneous healing in complete ACL ruptures: a clinical and MRI study. Clin Orthop Relat Res. 2012 Apr;470(4):979-85.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21643922/
Fisioterapista, MSc, OMPT
Passione Evidence-Based. Con la speranza di diventare un Fisioterapista migliore
https://samuelepassigli.wordpress.com/
https://orcid.org/0000-0003-2862-0116
Hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti? Condividili con un commento!