Sintomi in posizione seduta nel dolore femororotuleo

Il dolore femororotuleo (PFP) è un disturbo muscoloscheletrico molto frequente, con prevalenza fino al 36%. Una percentuale importante di individui con PFP riferisce dolore nel mantenimento prolungato della posizione seduta, caratteristica definita anche “segno del cinema” (https://www.fisiobrain.com/dolore-durante-la-posizione-seduta-prolungata-nei-soggetti-con-dolore-femororotuleo/). Gli individui con questa caratteristica sono più frequentemente ragazze più giovani, con intensità maggiore del dolore, punteggi più bassi nell’Anterior Knee Pain Scale e con problemi maggiori durante i movimenti di squat.

Gli obiettivi di questo studio, tramite sondaggio, sono stati indagare (1) le differenze tra gli individui con PFP con o senza dolore nel mantenimento prolungato della posizione seduta e (2) l’angolo minimo di flessione di ginocchio che provoca i sintomi e il tempo di insorgenza e di scomparsa del dolore.

I risultati dello studio hanno mostrato che la prevalenza del dolore nel mantenimento prolungato della posizione seduta è del 72%. Gli individui con dolore nel mantenimento prolungato della posizione seduta riferiscono spesso PFP bilaterale (fattore prognostico negativo) e livelli maggiori di disabilità. In genere riferiscono che il dolore in posizione seduta è provocato da una flessione di ginocchio uguale o maggiore di 90°. Il dolore insorge in media dopo 16–20 minuti e scompare dopo 6-10 minuti cambiando posizione. Gli individui con dolore in posizione seduta ad angoli inferiori di ginocchio sono più giovani e con livelli maggiori di dolore, disabilità e paura del movimento. Gli individui con insorgenza più rapida del dolore hanno sintomi maggiori. Gli individui con un dolore che regredisce più lentamente interrompendo la posizione seduta sono meno attivi e con livelli maggiori di disabilità.

Gli esercizi di rinforzo dei muscoli di anca e ginocchio sono una componente fondamentale della gestione del PFP (https://www.fisiobrain.com/dolore-femororotuleo-consensus-statement-2016/). Nei pazienti con dolore nel mantenimento prolungato in posizione seduta ad angoli inferiori di flessione di ginocchio e rapida insorgenza, gli esercizi per il quadricipite potrebbero aggravare il dolore per l’aumento di carico sulla rotula.
Inoltre, i professionisti sanitari dovrebbero consigliare ai pazienti con dolore nel mantenimento prolungato della posizione seduta, ad angoli inferiori di flessione di ginocchio e con rapida insorgenza dei sintomi, di evitare o, al limite, di ridurre il tempo in questa posizione provocativa. L’impossibilità di limitare o evitare la posizione seduta potrebbe essere una possibile spiegazione di assenza di miglioramenti nonostante la progettazione di un buon programma di trattamento multimodale.

Ophey M, et al. Pain during prolonged sitting in subjects with patellofemoral pain in Dutch physical therapy clinics: an online questionnaire-based analysis. BMJ Open. 2024 Nov 17;14(11):e086958.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/39551596/

Hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti? Condividili con un commento!