Ritorno allo sport dopo distorsione di caviglia: Ankle-GO

La distorsione laterale di caviglia (LAS) è uno degli infortuni muscoloscheletrici più frequenti nella popolazione generale e nello sport. Circa il 40% degli atleti sviluppa un’instabilità cronica di caviglia (CAI) nel primo anno dopo l’infortunio. Le cause di nuovi infortuni e sintomi persistenti sono molteplici, compreso un prematuro ritorno alla sport (RTS). Inoltre, non esistono criteri validati per il RTS dopo LAS o in presenza di CAI e, di conseguenza, la ripresa delle attività sportive continua ad essere basata principalmente sul tempo trascorso dall’infortunio (https://www.fisiobrain.com/ritorno-allo-sport-dopo-una-distorsione-laterale-di-caviglia/).
Un recente consenso tra esperti ha individuato 16 item, divisi in 5 gruppi (intensità del dolore, limitazioni funzionali di caviglia, percezione dell’atleta, controllo sensomotorio e performance sportiva) come criteri oggettivi per valutare il RTS (https://www.fisiobrain.com/ritorno-allo-sport-dopo-distorsione-di-caviglia/). Purtroppo gli autori non hanno proposto test specifici per valutare questi item, limitando di conseguenza l’implementazione nella pratica clinica quotidiana.

Gli autori di questo studio hanno selezionato i test più validi e affidabili presenti in letteratura e rispettivi punteggi di cut-off per discriminare i pazienti con LAS o CAI dalle persone sane o dai coper. In base a questo, hanno sviluppato un punteggio composito denominato “Ankle-GO”.

Obiettivi di questo studio prospettico sono stati valutare proprietà psicometriche di Ankle-GO nei pazienti con LAS e capacità predittiva di questo punteggio composito per il RTS, allo stesso livello o a un livello superiore rispetto a quello precedente l’infortunio.

Sono stati inclusi nello studio 64 pazienti sportivi dopo LAS. Sono stati esclusi i pazienti con segni di infortunio alla sindesmosi. A tutti i pazienti sono stati prescritti 4 mesi di riabilitazione. Il test Ankle-GO è stato effettuato a 2 e 4 mesi.

Ankle-GO è un punteggio composito basato sulla somma di 7 componenti per una valutazione oggettiva dei principali deficit associati a LAS o CAI. È calcolato su 4 test funzionali (single-leg stance test su superficie stabile, star excursion balance test modificato, side hop test e figure-of-8 test), 2 misure di outcome riferite dal paziente (Foot and Ankle Ability Measure – sottoscala per le attività quotidiane e sottoscala per lo sport – e Ankle Ligament Reconstruction-Return to Sport after Injury).

Un risultato importante di questo studio è la buona capacità del punteggio di Ankle-GO a 2 mesi di predire il RTS a 4 mesi allo stesso livello o a un livello superiore, rispetto a quello precedente l’infortunio. Da un punto di vista clinico, questo significa che i pazienti che non raggiungono a 2 mesi un punteggio di 8 punti non saranno in grado probabilmente di riprendere lo sport al livello pre-infortunio a 4 mesi. Inoltre, i pazienti con un punteggio <7 punti a 2 mesi hanno scarsa probabilità di riprendere l’attività sportiva. Questa capacità predittiva è estremamente importante per i clinici, dato che saranno in grado di modificare il percorso riabilitativo a 2 mesi sulla base di deficit e capacità del paziente. Inoltre, il punteggio di Ankle-GO aiuterà a ridurre il rischio di un RTS prematuro, sulla base di criteri oggettivi e non su decisioni basate semplicemente sul tempo trascorso dall’infortunio, riducendo di conseguenza il rischio di recidive.
È interessante notare che anche i pazienti che riprendono a 4 mesi lo sport allo stesso livello o a un livello superiore, rispetto a quello precedente l’infortunio, hanno punteggi inferiori rispetto a quelli del gruppo di controllo. In particolare, il punteggio all’Ankle Ligament Reconstruction-Return to Sport after Injury è più basso rispetto ai controlli, aspetto che potrebbe essere indicatore di paura di un nuovo infortunio rilevante, anche nei pazienti che hanno un RTS allo stesso livello pre-infortunio, confermando l’importanza della valutazione degli aspetti psicologici dopo LAS.

In conclusione, Ankle-GO è uno strumento valido e affidabile per valutare i pazienti dopo LAS nel processo di RTS. Questo economico strumento clinico, composto da test funzionali e questionari di valutazione, sembra rilevante per discriminare e predire il livello di RTS.

I clinici possono calcolare i punteggi Ankle-GO dei loro pazienti gratuitamente ne sito https://anklego.com/. Per ogni paziente, il calcolo del punteggio richiede circa 20-30 minuti per entrambi gli arti inferiori, senza necessità di alcun strumento particolare.

Picot B, et al. Development and Validation of the Ankle-GO Score for Discriminating and Predicting Return-to-Sport Outcomes After Lateral Ankle Sprain. Sports Health. 2024 Jan-Feb;16(1):47-57.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37434508/

1 commento

  • Samuele Passigli

    Il punteggio all’Ankle-GO a 2 mesi rappresenta un fattore predittivo per il rischio di un nuovo infortunio nei 2 anni successivi alla distorsione di caviglia. In particolare, i pazienti con punteggio < 8 punti hanno un rischio circa 9 di recidiva.

    Picot B, et al. Low Ankle-GO Score While Returning to Sport After Lateral Ankle Sprain Leads to a 9-fold Increased Risk of Recurrence: A Two-year Prospective Cohort Study. Sports Med Open. 2024 Mar 8;10(1):23.
    https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38453775/

Hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti? Condividili con un commento!