Ripresa delle attività lavorative e sportive dopo protesi di anca
La protesi totale di anca (THA) come strategia per trattare una grave artrosi è uno degli interventi chirurgici più effettuati. L’utilizzo della THA è molto aumentato negli ultimi decenni, sia nei soggetti anziani (> 65 anni) sia in persone più giovani (45-54 anni), per numerosi motivi, come l’invecchiamento della popolazione, la crescente prevalenza dell’obesità, gli stili di vita più attivi e la partecipazione in attività lavorative pesanti e attività sportive. Nei soggetti più giovani e attivi, la ripresa delle attività quotidiane include in ritorno allo sport (RTS) e la ripresa del lavoro (RTW).
L’obiettivo di questa revisione sistematica con meta-analisi è stato valutare il RTS e il RTW nei pazienti dopo PTH e il tempo per questa ripresa.
I risultati dello studio hanno mostrato che una percentuale importante di pazienti riprende le attività sportive e lavorative dopo la PTH. La percentuale di pazienti che ritornano allo sport è compresa tra il 43% e il 100%, indicando che un numero maggiore di pazienti effettua un’attività sportiva nel post-operatorio rispetto al pre-operatorio. Il tempo medio per il RTS è di 21 settimane. È presente una riduzione della partecipazione in sport ad alto impatto e un corrispondente aumento della partecipazione in attività a basso impatto. La percentuale di pazienti che riprende le attività lavorative varia dal 25% al 100% e il tempo medio per il RTW è di 9 settimane. Nessuno degli studi inclusi cita l’efficacia della fisioterapia o le raccomandazioni degli ortopedici per il RTW. Di conseguenza, gli effetti di questi aspetti sul RTW e sul tempo necessario per il RTW non sono conosciuti e rappresentano un topic importante per studi futuri.
In generale, nei pazienti con un’età > 65 è possibile aspettarsi una riduzione nella partecipazione sportiva dopo una THA. Un fattore prognostico importante per il RTS è la partecipazione sportiva pre-operatoria, fattore simile anche nei pazienti con protesi o osteotomia di ginocchio.
Il RTW più basso nei pazienti che erano assenti dal lavoro prima dell’intervento, risultato il linea con quello osservato nei pazienti che effettuano una protesi di ginocchio. Inoltre, un lavoro più pesante nel pre-operatorio è associato con un RTW inferiore dopo PTH. Di contro, un livello di istruzione maggiore, in genere associato a lavori da ufficio e quindi con carichi minori, è associato con un RTW maggiore.
Concetti importanti
8 pazienti su 10 riprendono le attività sportive ad un livello simile a quello pre-operatorio dopo una protesi totale di anca. Una ripresa di attività sportive ad alto impatto è meno probabile, ma non impossibile nei pazienti con più esperienza.
7 pazienti su 10 riprendono le attività lavorative dopo una protesi totale di anca. Gli studi più recenti mostrano una ripresa media delle attività lavorative dell’86%, probabilmente per un aumento di pazienti con un’età < 65 anni che si sottopongono a questo intervento e per raccomandazioni meno rigide.
Una partecipazione sportiva pre-operatoria e un’età inferiore sono fattori predittivi positivi per la ripresa delle attività sportive.
L’assenza dal lavoro prima dell’intervento e mansioni molto pesanti sono fattori negativi per la ripresa del lavoro.
Hoorntje A, Janssen KY, Bolder SBT, et al. The Effect of Total Hip Arthroplasty on Sports and Work Participation: A Systematic Review and Meta-Analysis. Sports Med. 2018;48(7):1695–1726.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29691754/
Fisioterapista, MSc, OMPT
Passione Evidence-Based. Con la speranza di diventare un Fisioterapista migliore
https://samuelepassigli.wordpress.com/
https://orcid.org/0000-0003-2862-0116
Hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti? Condividili con un commento!