Prevalenza di artrosi dopo lesione del legamento crociato anteriore
Gli impairment associati conseguenti alla lesione del legamento crociato anteriore (LCA) possono favorire la comparsa di artrosi al ginocchio. I fattori di rischio per un’artrosi post-traumatica sono multifattoriali, ma una lesione meniscale associata e la partecipazione ad attività sportiva di alto livello sono i fattori più frequentemente riportati in letteratura. Gli studi pubblicati riportano una prevalenza dell’artrosi di ginocchio dopo ricostruzione del LCA compresa tra il 10% e il 90%; questo range così ampio dipende da studi eterogenei per popolazione inclusa, tipo di trattamento, durata del follow-up e presenza di lesioni associate.
L’obiettivo di questa revisione sistematica è stato 1) riportare la prevalenza dell’artrosi al ginocchio a più di 10 anni dalla lesione del LCA e 2) valutare i fattori di rischio. Sono stati inclusi studi prospettici e retrospettivi, soggetti con lesione del LCA trattata chirurgicamente o conservativamente, lesioni isolate del LCA o associate a lesione meniscale e/o del legamento collaterale mediale, follow-up a un minimo di 10 anni dall’infortunio. Sono stati inclusi in questa revisione 31 studi con 3069 soggetti con lesione del LCA.
La prevalenza generale di artrosi nell’articolazione femorotibiale varia tra l’1% e il 100%. La prevalenza nel ginocchio controlaterale è compresa tra lo 0% e il 38%. Gli studi di alta qualità metodologica che descrivono risultati separati per lesioni isolate e associate del LCA riportano un’artrosi rispettivamente compresa tra lo 0% e il 39% e compresa tra il 21% e il 100%.
I fattori di rischio identificati sono stati la ricostruzione chirurgica del LCA, l’età, l’indice di massa corporea, una performance ridotta nell’esecuzione del single-leg hop test a un anno dall’intervento, la perdita di estensione, la lassità, una meniscectomia, un alto livello sportivo e la presenza di lesioni cartilaginee.
In sintesi, gli studi con una qualità metodologica migliore riportano una prevalenza bassa di artrosi al ginocchio dopo una lesione isolata del LCA e una prevalenza maggiore in presenza di lesioni associate. La lesione meniscale è i danno associato più frequente dopo lesione del LCA.
Øiestad BE, Engebretsen L, Storheim K, Risberg MA. Knee osteoarthritis after anterior cruciate ligament injury: a systematic review. Am J Sports Med. 2009 Jul;37(7):1434-43.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19567666
Fisioterapista, MSc, OMPT
Passione Evidence-Based. Con la speranza di diventare un Fisioterapista migliore
https://samuelepassigli.wordpress.com/
https://orcid.org/0000-0003-2862-0116
Hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti? Condividili con un commento!