Perdita di peso e riduzione del rischio di protesi di anca e ginocchio

La spesa sanitaria per l’artrosi è considerevole e rappresenta fino al 2.5% del prodotto nazionale lordo di paesi sviluppati come Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia e Australia. Ginocchio e anca sono due delle regioni più frequentemente colpite da artrosi. L’artrosi grave può essere gestita con buoni risultati con la chirurgia protesica, in termini di miglioramento di qualità della vita, dolore e funzionalità. Il numero di interventi chirurgici per protesi di ginocchio e anca è in aumento per l’invecchiamento della popolazione e l’obesità.
L’obesità è un fattore di rischio per l’insorgenza e la progressione di artrosi di ginocchio e anca e, di conseguenza, per la chirurgia protesica. Infatti, negli Stati Uniti il 70% dei pazienti che sono sottoposti a sostituzione protesica di ginocchio e il 52% dei pazienti sottoposti a sostituzione protesica di anca hanno un indice di massa corporea (BMI) nel range di obesità (≥30 kg/m2), valori rispettivamente 2 volte e 1.5 volte superiori rispetto alla prevalenza media di obesità nella popolazione generale. Nelle persone con artrosi e sovrappeso o obesità, le linee guida raccomandano la perdita di peso, dato che le evidenze mostrano che la perdita di peso migliora sintomi, funzionalità e qualità della vita.

L’obiettivo di questo studio è stato indagare l’associazione tra perdita di peso e rischio di protesi di ginocchio o anca in individui con o a rischio di sviluppare artrosi di ginocchio o anca clinicamente rilevante.

I risultati dello studio hanno mostrato che, tra le persone con o a rischio di artrosi rilevante di ginocchio e anca, esiste un’associazione positiva dose-risposta tra cambiamento del peso corporeo e rischio di protesi, indipendentemente dal BMI iniziale.

L’associazione tra percentuale di perdita di peso e protesi di ginocchio e anca è simile a quella tra età e sostituzione protesica. Infatti, mentre ogni 1% di perdita di peso riduce il rischio rispettivamente del 2% e 3% di protesi di ginocchio e anca, ogni anno in più di età aumenta il rischio rispettivamente dell’1% e 3% di protesi di ginocchio e anca. Inoltre, data l’associazione dose-risposta tra la riduzione in percentuale del peso corporeo e protesi di ginocchio o anca, una perdita di peso del 10% corrisponde a una riduzione del rischio del 20% di protesi di ginocchio e del 30% di protesi di anca.
Questa associazione può avere un impatto sostanziale su salute pubblica e spese sanitarie.

Interessante, i risultati dello studio hanno mostrato che il beneficio della perdita di peso sul rischio di chirurgia protesica di ginocchio e anca non è osservato solamente in persone in sovrappeso o obese (BMI ≥25 kg/m2), ma anche in quelle con un BMI <25 kg/m2.

Le linee guida più recenti per la gestione dell’artrosi raccomandano la perdita di peso solamente in persone con artrosi e BMI nel range di sovrappeso o obesità. Però, dato il potenziale beneficio della perdita di peso in termini di riduzione del rischio di protesi di ginocchio o anca indipendentemente dal BMI, anche le persone con o a rischio di artrosi di anca e ginocchio e con un BMI normale potrebbero beneficiare di strategie per la perdita di peso per prevenire la chirurgia. Ovviamente la gestione del peso, soprattutto nelle persone anziane con un normale BMI, dovrebbe essere effettuata da personale qualificato, considerando il rapporto tra benefici e rischi.
Inoltre, la gestione del peso corporeo nelle persone in sovrappeso o obese, oltre alla riduzione dei sintomi associati all’artrosi di ginocchio e anca, può contribuire a ridurre il rischio di patologie cardiovascolari e metaboliche, come il diabete.

Salis Z, et al. Weight loss is associated with reduced risk of knee and hip replacement: a survival analysis using Osteoarthritis Initiative data. Int J Obes (Lond). 2022 Apr;46(4):874-884.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/35017711/

Hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti? Condividili con un commento!