Emanuele Volpi si laurea in Fisioterapia nel 2008 presso l’Università degli Studi di Perugia. Successivamente intraprende un percorso di specializzazione in Terapia Manuale attraverso la partecipazione a eventi formativi quali corsi e congressi. Nel 2014 consegue il Master Universitario di I livello in “Terapia Manuale e Riabilitazione Muscoloscheletrica” presso l’Università degli Studi di Padova, riconosciuto secondo i criteri internazionali della International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapists (IFOMPT). Nel 2019 completa la formazione universitaria con la Laurea Magistrale in “Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie” presso l’Università degli Studi di Perugia.
Attualmente svolge attività di libera professione a Perugia presso lo Studio Physiologic, in precedenza ha lavorato presso strutture private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, accumulando esperienza nell’ambito della riabilitazione dopo interventi di chirurgia ortopedica e della gestione e del trattamento dei disturbi muscoloscheletrici. Collabora inoltre con società sportive dilettantistiche come consulente fisioterapista.
Dal 2014 è docente a contratto di “Terapia Manuale di ginocchio, caviglia e piede” del Master Universitario di I livello in “Terapia Manuale Applicata alla Fisioterapia” dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
È iscritto al n. 17 dell’Albo della Professione Sanitaria di Fisioterapista, presso l’Ordine TSRM PSTRP delle province di Perugia e Terni. È membro dell’Associazione Italiana Fisioterapisti (AIFI), del Gruppo di Terapia Manuale (GTM) e dell’Associazione Culturale Scientifica FisioBrain.
Appassionato di musica rock e jazz, cinema, letteratura e fotografia, pratica attivamente sport quali ciclismo, corsa ed escursionismo.
Meno del 2% dei pazienti negativi alle Ottawa Ankle Rules hanno una frattura. Bachmann LM, et al. Accuracy of Ottawa…
Il punteggio all'Ankle-GO a 2 mesi rappresenta un fattore predittivo per il rischio di un nuovo infortunio nei 2 anni…
Classificazione di Brooker dell'ossificazione eterotopica nell'anca.
Purtroppo pochi sono gli studi dove è stato indagato, con follow up nel lungo termine, quando la maturazione di una…
In questo ambito, molto interessante la proposta di van Iersel et al. che, con uno consensus tra ortopedici e fisioterapisti,…