Manipolazione spinale e danno tissutale

Gianluca Rossetto – Fisioterapista, Osteopata (Escuela de Osteopatia de Madrid)

 

1

 

La manipolazione spinale (MS) è una tecnica di terapia manuale molto utilizzata nel trattamento dei disturbi muscoloscheletrici per ridurre i dolore, la disabilità e il consumo di farmaci. È definita come una procedura manuale che un impulso per muovere un’articolazione oltre l’escursione fisiologica, ma non oltre il limite anatomico.
Nonostante l’efficacia della MS sia stata dimostrata in alcuni disturbi, sono state descritte delle complicanze dopo l’esecuzione di MS cervicali. Sebbene la maggior parte degli eventi avversi siano transitori, benigni e non gravi, alcuni studi hanno associato la MS cervicale a danni cerebrovascolari e neurologici.
Studi recenti hanno evidenziato che una MS determina uno stress arterioso minore dei test cervicali comunemente utilizzati per valutare l’escursione di movimento in rotazione. Di conseguenza, i dati sulla possibilità di una MS cervicale di determinare uno stress meccanico patologico, in grado di provocare un danno vascolare o neurologico, sono contrastanti.
Alcune evidenze supportano la MS toracica come alternativa alla MS cervicale per ridurre il dolore e la disabilità nella cervicalgia. Non sono presenti evidenze di eventi avversi maggiori conseguenti alla MS toracica. Di conseguenza, è necessario determinare la pericolosità o meno di queste tecniche.
L’obiettivo di questo studio è stato determinare il possibile effetto nocivo della MS indagando il danno tissutale tramite l’analisi dei marker sanguigni in soggetti sani. Numerosi marker (proteine ed enzimi) sono infatti utilizzati in medicina come segni di danno tissutale.
I 30 soggetti inclusi nello studio sono stati randomizzati in 3 gruppi: 1) gruppo controllo; 2) gruppo MS cervicale; 3) gruppo MS toracica.
È stato prelevato un campione di sangue prima dell’intervento, immediatamente dopo l’intervento e due ore dopo la manipolazione.
L’analisi dei risultati non ha evidenziato differenze significative nella concentrazione dei marker biologici indagati nei 3 gruppi. Lo stimolo meccanico della MS potrebbe non essere quindi sufficiente per provocare un danno tissutale nei soggetti sani.
 

Achalandabaso A, Plaza-Manzano G, Lomas-Vega R, Martínez-Amat A, Camacho MV, Gassó M, Hita-Contreras F, Molina F. Tissue damage markers after a spinal manipulation in healthy subjects: a preliminary report of a randomized controlled trial. Dis Markers. 2014;2014:815379.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25609853/

 

Hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti? Condividili con un commento!