La direzione di applicazione del tape adesivo elastico influenza l’attivazione muscolare?
Il tape adesivo elastico (KT) è spesso utilizzato come strategia di trattamento per numerosi disturbi muscoloscheletrici nonostante le scarse evidenze a supporto degli effetti pubblicizzati. È stato ipotizzato che la direzione di applicazione possa modificare l’attività muscolare. In particolare, il KT, se applicato in direzione da prossimale a distale, faciliterebbe l’attivazione muscolare, mentre se applicato in direzione da distale a prossimale potrebbe inibire la contrazione muscolare. Ma, nonostante queste affermazioni, chi propone questi metodi non è stato in grado di descrivere un chiaro meccanismo fisiologico per il quale la direzione di applicazione potrebbe influenzare l’attivazione muscolare.
La meta-analisi del 2012 di Williams et al. ha mostrato un ruolo ininfluente del KT sull’attivazione muscolare (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22124445/). La meta-analisi di Csapo et al. del 2015 (https://www.fisiobrain.com/effetti-del-kinesio-tape-sulla-forza-muscolare-una-meta-analisi/) ha mostrato che gli effetti del KT su contrazione e forza muscolare sono trascurabili. La mancanza di associazione tra la direzione di applicazione del KT e l’attività muscolare è stata dimostrata anche in studi che hanno considerato singoli muscoli o gruppi muscolari, come il tricipite surale, il bicipite brachiale, gli estensori di polso e il quadricipite (https://www.fisiobrain.com/facilitazione-e-inibizione-del-kinesio-tape-fatti-o-moda/).
L’obiettivo di questo studio crossover in doppio cieco è stato determinare se la direzione di applicazione del KT influenza l’attivazione del quadricipite e la performance nell’esecuzione di task funzionali.
Sono stati inclusi nello studio 15 soggetti sani, con età compresa tra 18 e 35 anni, che non conoscevano l’utilizzo del KT.
I test sono stati eseguiti in un laboratorio di analisi del movimento in 2 sessioni, con un periodo di washout di 2 settimane tra le sessioni. Ogni sessione è iniziata con 5 minuti di riscaldamento su cyclette seguita dall’esecuzione dei test (test funzionali – single-leg triple hop e vertical jump – e test isocinetico con registrazione dell’attività elettromiografica del quadricipite) senza l’applicazione del tape. Successivamente, i partecipanti hanno ripetuto i test con il KT applicato. I test nelle 2 sessioni sono stati identici, ma differiva la direzione di applicazione del KT (da prossimale a distale o da distale a prossimale).
I risultati dello studio hanno mostrato che la direzione di applicazione del KT non è associata a cambiamenti significativi e rilevanti nell’output elettromiografico del quadricipite e alla performance isocinetica o nei test di salto. Questi risultati sono simili a quelli osservati in studi precedenti. Ad esempio, gli studio di Vercelli et al. (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23131866/) e di Cai et al. (https://www.fisiobrain.com/facilitazione-e-inibizione-del-kinesio-tape-fatti-o-moda/) hanno mostrato che la modalità di applicazione del KT non influenza la forza del quadricipite.
Dolphin M, Brooks G, Calancie B, Rufa A. Does the Direction of Kinesiology Tape Application Influence Muscle Activation in Asymptomatic Individuals? Int J Sports Phys Ther. 2021 Feb 1;16(1):135-144.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33604143/
Fisioterapista, MSc, OMPT
Passione Evidence-Based. Con la speranza di diventare un Fisioterapista migliore
https://samuelepassigli.wordpress.com/
https://orcid.org/0000-0003-2862-0116
Hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti? Condividili con un commento!