La diastasi dei retti nell’uomo

La diastasi dei retti colpisce sia gli uomini che le donne, tuttavia esistono differenze di composizione percentuale del collagene e architettura della linea alba tra i due sessi. Attualmente, i modelli concettuali riguardanti la diastasi dei retti si basano principalmente sulla gestione di questa condizione nelle donne, sebbene nel maschio, cause ormonali e pressione intra-addominale giochino un ruolo determinante nello sviluppo della diastasi. Un approccio non genere specifico potrebbe non fornire le risposte alla gestione di questa condizione clinica.

L’obiettivo di questa revisione narrativa è stato ricercare le migliori evidenze riguardo eziologia, sintomi, classificazione e opzioni di trattamento per la diastasi dei retti negli uomini.

La storia familiare può rivelare una componente ereditaria nell’espressione della diastasi nei maschi. Le differenze nella composizione percentuale del collagene (collagene di tipo I vs collagene di tipo III) della linea alba possono modificarne le caratteristiche biomeccaniche e determinarne la vulnerabilità. Sebbene non tutti gli studi concordino con gli effetti meccanici provocati da questo imbalance tissutale, altri sottolineano la possibile associazione tra un comune disordine collagenico che correla la presenza di ernie addominali, diastasi dei retti e aneurisma dell’aorta addominale nei maschi.

L’obesità è uno dei fattori che può causare stress sulla parete addominale, creando le condizioni per la formazione di una diastasi dei retti. L’obesità viscerale, così come la gravidanza, determina un aumento della pressione intra-addominale, deformando la parete addominale e i suoi tessuti.
Studi eseguiti su preparati anatomici hanno mostrato una relazione tra larghezza della linea alba, circonferenza della vita e rapporto vita-fianchi aumentato. L’analisi della distanza inter-retti rispetto alla circonferenza della vita ha mostrato un punto limite a 102cm. Ogni centimetro sopra questa soglia corrisponde ad un aumento di 1,44mm della distanza inter-retti.

L’esercizio fisico, come sollevamento pesi, sit up, flessioni e plank, aumenta la pressione intra- addominale. L’esaurimento funzionale della linea alba a causa dell’attività occupazionale o sportiva può portare alla formazione di una diastasi dei retti.
Gli stiramenti traumatici ripetuti sono più comuni nei maschi rispetto alle femmine. L’ipotesi alla base di questa differenza sembra sottostare alle differenze strutturali della muscolatura addominale tra i due sessi.

L’età e condizioni mediche come patologie respiratorie croniche ostruttive, cirrosi e disfunzioni muscoloscheletriche perineale possono contribuire alla formazione di una diastasi dei retti nei maschi.

Aspetti specifici maschili della diastasi dei retti

I principali sintomi nei pazienti maschi con diastasi dei retti sono alterazione dell’immagine corporea e problematiche relative al controllo motorio del tronco.

La diastasi dei retti colpisce sia gli uomini che le donne. Nonostante la “malattia“ sia la medesima, molti elementi che la caratterizzano sono differenti. Esistono differenze strutturali nella composizione del collagene e nell’architettura anatomica della linea alba tra uomini e donne. L’aumento della pressione intra-addominale causato dall’aumento del grasso viscerale e dalla pressione dell’esercizio sembrano essere più frequenti negli uomini rispetto alle donne.

Nienhuijs SW, et al. The male rectus diastasis: a different concept?. Hernia. 2021;25(4):951-956.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34297251/

Hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti? Condividili con un commento!