Il Kinesio Taping non modifica la performance neuromuscolare del quadricipite o la funzione dell’arto inferiore in soggetti sani
I soggetti fisicamente attivi, a livello amatoriale o professionale, sono costantemente alla ricerca di strategie per migliorare la performance muscolare. In questo contesto, un chiropratico giapponese, Kenso Kase, ha sviluppato il Kinesio Taping (KT), un bendaggio elastico con caratteristiche particolari, da applicare sopra o attorno ad un muscolo per fornire un supporto funzionale.
I meccanismi di azione del KT non sono ancora stati chiaramente compresi. Alcuni autori ipotizzano che l’applicazione del KT potrebbe aumentare la stimolazione dei meccanocettori cutanei, con una conseguente riduzione del dolore attraverso il gate control. Altri autori ipotizzano che il KT possa determinare un aumento dell’attività muscolare mediante una neurofacilitazione, ma questi studi sono scarsi, di bassa qualità metodologica e controversi.
I risultati del presente studio non hanno evidenziato differenze significative dell’attività elettromiografica del muscolo vasto laterale nei tre gruppi (gruppo KT, gruppo tape adesivo non elastico, gruppo di controllo), indicando che la stimolazione cutanea del KT non è sufficiente a modificare il reclutamento di questo muscolo.
In relazione alla funzione dell’arto inferiore, gli autori non hanno osservato differenze significative nella distanza nel single hop test e nel triple hop test (considerati da molti autori test di valutazione della forza e della stabilità funzionale); non sono inoltre state evidenziate differenze nei test di equilibrio in appoggio monopodalico effettuati con la baropodometria computerizzata (Eclipse 3000).
I risultati indicano che l’applicazione del KT sul muscolo quadricipite femorale non determina modificazioni significative della forza (valutata tramite dinamometro isocinetico Biodex Multi-Joint System 3).
I risultati di questo studio indicano che l’applicazione del KT sul quadricipite femorale non modifica la funzione dell’arto inferiore, l’equilibrio in appoggio monopodalico, la forza e l’attività elettromiografica muscolare. Anche l’applicazione del tape adesivo non elastico sopra la stessa area cutanea non ha modificato significativamente le variabili. E’ importante ricordare che i risultati presentati sono limitati asoggetti attivi sani che svolgono attività fisica ricreativa. Ulteriori studi devono essere svolti per valutare gli effetti del KT in pazienti con patologie acute o croniche in un programma di riabilitazione.
Lins CA, Neto FL, Amorim AB, Macedo Lde B, Brasileiro JS. Kinesio Taping(®) does not alter neuromuscular performance of femoral quadriceps or lower limb function in healthy subjects: Randomized, blind, controlled, clinical trial. Man Ther. 2013 Feb;18(1):41-5. doi: 10.1016/j.math.2012.06.009. Epub 2012 Jul 15. PubMed PMID: 22796389.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22796389
Fisioterapista, MSc, OMPT
Passione Evidence-Based. Con la speranza di diventare un Fisioterapista migliore
https://samuelepassigli.wordpress.com/
https://orcid.org/0000-0003-2862-0116
Hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti? Condividili con un commento!