Influenza della posizione del diritto sulla biomeccanica del ginocchio: implicazioni per potenziali rischi di infortunio nei tennisti

I giocatori di tennis eseguono veloci movimenti ripetuti laterali, avanti/indietro, di corsa e di arresto, seguiti da colpi potenti che possono rappresentare uno stress importante per il sistema muscoloscheletrico degli arti inferiori. Ogni cambio di direzione crea un carico da 1.5 a 2.7 volte il peso corporeo sul ginocchio e sulla caviglia. Gli infortuni al ginocchio rappresentano il 19% degli infortuni nel tennis.

Il colpo di diritto può essere eseguito in posizione neutra, semi-aperta e aperta. Nella posizione neutra, i piede e le ginocchia sono perpendicolari alla rete mentre nella posizione aperta sono paralleli alla rete. Quando la velocità della palla è ridotta e i giocatori sono in posizione di attacco, la maggior parte dei colpi di diritto sono giocati in posizione neutra. Con l’accelerazione dei colpi negli ultimi decenni i giocatori di alto livello danno priorità alle posizioni aperte per guadagnare tempo durante i colpi di diritto difensivi da fondo campo.

L’obiettivo dello studio era valutare la cinematica e la cinetica del ginocchio durante i colpi di diritto. Visto il maggior carico sul ginocchio della gamba dominante, il diritto in posizione aperta potrebbe essere più traumatico di quello in posizione neutra e di conseguenza aumentare il rischio di infortuni.

Sono stati reclutati 8 giocatori di tennis destrimani. Le tre posizioni di studio erano:
Attacco in posizione neutra (ANS), il giocatore correva lungo una linea inclinata a 45° per 3.6 metri, si arrestava con il piede destro sulla pedana di forza e il piede sinistro di fronte al piede destro. Dopo aver colpito la pallina in posizione neutra lasciava la piastra correndo con un angolo di 45° verso sinistra fino al punto di arrivo.
Attacco in posizione aperta (AOS), il movimento di corsa era simile alla ANS ma veniva chiesto di colpire la palla con i piedi perpendicolari alla direzione del colpo. La gamba destra era sulla pedana di forza e la sinistra accanto alla gamba destra.
Difesa in posizione aperta (DOS), il giocatore correva lateralmente per 4.8 metri arrestandosi con il piede destro sulla pedana di forza, veniva chiesto di colpire la palla con i piedi perpendicolari alla direzione del colpo e tornare di corsa al punto di partenza.
In tutte e tre le posizioni di studio veniva chiesto di muoversi il più rapidamente possibile e colpire una pallina di gommapiuma il più forte possibile. Grazie all’utilizzo della pedana di forza venivano registrati tutti i parametri cinematici e cinetici della gamba dominante.

Il colpo di diritto prevede una sequenza di movimenti che prendono il nome di “catena cinetica” che inizia dagli arti inferiori per passare dal tronco e finire agli arti superiori. Il ginocchio permette di trasferire l’energia dell’arto inferiore alle articolazioni delle anche e del tronco.

I movimenti di flessione ed estensione del ginocchio contribuiscono alla successiva spinta in rotazione delle anche e del tronco per aumentare la velocità della racchetta durante l’impatto con la pallina.

I risultati dello studio mostrano una maggior escursione articolare e una forza massima in flessione durante la DOS rispetto alla AOS e ANS, dovute ad una minore altezza della palla durante l’impatto dei colpi difensivi. La DOS mostrava un aumento della forza di reazione al suolo laterale e verticale, dovuta alla differenza del piano di movimento, e prevedeva spostamenti medio-laterali e verticali, rispetto alla ANS nella quale ci sono spostamenti prevalentemente antero-posteriori. Le forze in valgo del ginocchio sono maggiori nella DOS, durante i colpi in posizione aperta, in cui i giocatori creano una quantità maggiore di movimento angolare attorno all’asse longitudinale, sono necessarie maggiori rotazioni del ginocchio e dell’anca per generare più potenza all’impatto.

I risultati confermano l’ipotesi che il ginocchio dominante subisca un carico maggiore durante i colpi di diritto difensivi in posizione aperta. Di conseguenza, la DOS potrebbe aumentare il rischio di infortuni al ginocchio nei tennisti.

L’aumento di tutti i parametri evidenziati nella DOS potrebbe predisporre il ginocchio a determinati infortuni e aumentare il rischio di tendinopatia rotulea, artrosi di ginocchio, Osgood-Schlatter, lesioni del menisco, lesioni del legamento crociato anteriore e del legamento collaterale mediale.

Gli allenatori di giocatori con dolore o infortuni al ginocchio dovrebbero favorire posizioni più neutre e sviluppare uno stile di gioco più aggressivo per evitare l’uso di posizioni aperte difensive, nelle quali i movimenti del ginocchio e i carichi sono maggiori. Dopo un programma di riabilitazione del ginocchio, i giocatori dovrebbero allenarsi prevalentemente in posizione neutra per ridurre i carichi sull’articolazione dominante durante i colpi di diritto, favorendo il recupero attraverso carichi graduali e progressivi.

Martin C, et al. Influence of the forehand stance on knee biomechanics: Implications for potential injury risks in tennis players. J Sports Sci. 2020 Dec 6:1-9.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33283656/

Hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti? Condividili con un commento!