Funzionalità respiratoria del diaframma valutata con ecografia

Il diaframma, uno dei muscoli principali del corpo, oltre alla sua fondamentale funzione respiratoria è coinvolto in numerose attività non respiratorie, svolgendo un ruolo fondamentale nelle attività di stabilizzazione posturale.

L’obiettivo di questo studio è stato indagare le escursioni diaframmatiche durante il sollevamento di carichi in diverse situazioni respiratorie (cicli inspiratori/espiratori e apnee) e contrazione volontaria dei muscoli addominali. I metodi impiegati hanno incluso ecografia con modalità M, spirometria e valutazione della tensione della parete addominale.

Principali risultati: pressione intra-addominale e spostamenti diaframmatici

La pressione intra-addominale aumenta con l’aumento del volume polmonare. Dato che il contenuto addominale non è comprimibile, gli spostamenti diaframmatici devono essere accompagnati da spostamenti analoghi della parete addominale e viceversa.

Considerando la duplice funzione respiratoria e posturale dei muscoli diaframma e trasverso dell’addome, la posizione del diaframma è il risultato dell’equilibrio tra tensione della parete addominale e contrazione del diaframma stesso.

Principali risultati: scenari di ricerca

  • Quando la movimentazione del carico avveniva durante due fasi di apnea (apnea alla fine dell’inspirazione e apnea alla fine dell’espirazione), in apnea espiratoria il movimento del diaframma in direzione caudale era maggiore rispetto allo spostamento caudale osservabile dalla posizione di apnea inspiratoria. L’azione posturale del diaframma è indipendente dall’attività respiratoria. In posizione inspiratoria non sono stati osservati significative alterazioni di posizione del diaframma. Alla fine dell’inspirazione tidal (respiro a riposo) il diaframma è già contratto a sufficienza per assicurare la stabilità in relazione a un dato carico.
  • Il diaframma si muove in direzione caudale durante l’inspirazione sotto carico rispetto al respiro tidal. Per l’espirazione sotto carico non sono stati osservati significativi cambiamenti rispetto al respiro tidal. La tensione addominale è significativamente maggiore durante la fase espiratoria sotto carico.
  • Nel caso dove era prevista la respirazione durante la contrazione volontaria della muscolatura addominale, la respirazione non ha modificato il comportamento del diaframma rispetto alla respirazione con sovraccarico. Il diaframma aumenta la sua attività per superare la pressione addominale e garantire la ventilazione. In questo caso è stata evidente la priorità della funzione respiratoria del diaframma durante le richieste posturali.

Considerazioni finali

Questo studio contribuisce alla comprensione della complessa interazione tra diaframma, respirazione e attività posturale durante i sollevamenti. Alla luce di questi risultati, appare più chiaro come la coordinazione tra diaframma e parete addominale assuma un ruolo determinante in molti contesti disfunzionali, come ad esempio il dolore cronico lombare o quadri di alterata gestione della pressione intra-addominale, come possono essere le diastasi dei retti post-partum o le diastasi secondarie a sovrappeso o disfunzioni respiratorie.

Sembera M, et al. Postural-respiratory function of the diaphragm assessed by M-mode ultrasonography. PLoS One. 2022;17(10):e0275389. Published 2022 Oct 10.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9550028/

Hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti? Condividili con un commento!