Esiste un’atrofia selettiva del vasto mediale nel dolore femororotuleo?

Il dolore femororotuleo (PFP) è una delle condizioni più frequenti nella pratica ortopedica, rappresentando tra il 18% e il 33% di tutti i disturbi di ginocchio. L’incidenza del PFP è maggiore nelle donne rispetto agli uomini (33% vs 18%).

Nonostante il PFP sia un disturbo multifattoriale, una teoria spesso citata suggerisce che un eccessivo tracking rotuleo laterale possa determinare una riduzione dell’area di contatto femororotuleo e un aumento dello stress articolare. Il tracking laterale è in genere attribuito alla debolezza o all’atrofia del vasto mediale (VM) rispetto al vasto laterale (VL), anche se le evidenze a supporto di questa ipotesi sono scarse. Inoltre, non è chiaro neppure se esista un’atrofia generalizzata del quadricipite nelle persone con PFP.

L’obiettivo di questo studio è stato confrontare con risonanza magnetica i volumi muscolari del quadricipite, individuali e totali, in donne con e senza PFP. Nello specifico, gli autori hanno cercato di rispondere a due domande principali:

Esiste un’atrofia del VM nelle donne con PFP?

Esiste un’atrofia del quadricipite nelle donne con PFP?

In questa analisi retrospettiva sono state analizzate le immagini di 116 donne con età compresa tra 18 e 45 anni, 52 con diagnosi di PFP e 64 sane.

I risultati dello studio hanno mostrato che il volume del quadricipite, sia dei singoli ventri sia generalizzato, è simile tra le donne con e senza PFP. Di conseguenza, le ipotesi di un’atrofia selettiva del VM o generalizzata del quadricipite nel PFP non sono supportate da questo studio.

Mentre la debolezza del quadricipite è di frequente riscontro nei soggetti con PFP, i risultati di questo studio (in linea con ricerche precedenti) indicano che la ridotta capacità del quadricipite di generare forza sia probabilmente il risultato di un’inibizione muscolare e non di un’atrofia.

Per molti anni è stato proposto il rinforzo selettivo del VM per la gestione del PFP, nonostante non sia possibile attivarlo selettivamente. Inoltre, il recente consensus statement dell’International Patellofemoral Research Network raccomanda l’esercizio senza considerare nello specifico il VM. I risultati di questo studio confermano l’importanza di questa raccomandazione, dato che i razionali per il rinforzo isolato del VM non hanno alcun supporto scientifico.

Ho KY, et al. Selective Atrophy of the Vastus Medialis: Does It Exist in Women With Nontraumatic Patellofemoral Pain? Am J Sports Med. 2021 Jan 26:363546520982244.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33497254/

Hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti? Condividili con un commento!