Epidemiologia degli infortuni durante la preparazione alla SkyRun

Il trail running è una specialità di corsa che si svolge su differenti terreni naturali (montagna, deserto, foresta, etc.) dove i runner sono esposti a importanti cambiamenti di dislivello per le caratteristiche ambientali. Nonostante i numerosi benefici per la salute, il rischio di infortuni associati alla corsa continua ad essere molto alto. Il ginocchio rappresenta la regione più frequentemente interessata da infortuni. Per il trail running, la maggior parte degli studi hanno analizzato i problemi sanitari che si verificano durante le competizioni; pochi studi hanno indagato gli infortuni associati all’allenamento. Anche i fattori di rischio per gli infortuni nel trail runner sono poco indagati. Fattori come i cambiamenti di dislivello (salite e discese) e l’esperienza necessitano sicuramente di essere indagati con più attenzione.

Alcune competizioni di trail running, come la SkyRun (38 km, 65 km o 100 km) in Sudafrica (https://skyrun.co.za/), sono svolte in ambienti dove il supporto medico è estremamente difficoltoso e limitato. I runner infortunati possono essere esposti a condizioni meteorologiche e ambientali estreme mentre aspettano i soccorsi. Questo aspetto enfatizza la necessità di individuare i fattori di rischio per stabilire adeguate strategie di prevenzione.

L’obiettivo di questo studio retrospettivo è stato indagare l’epidemiologia e le caratteristiche cliniche degli infortuni nei runner durante i 12 mesi di preparazione all’edizione del 2019 della SkyRun.

Sono stati analizzati i dati di 305 runner partecipanti alla SkyRun. I principali risultati dello studio sono stati: 1) il 28.2% dei runner ha riportato almeno un infortunio durante i 12 mesi; 2) la maggior parte degli infortuni si è verificata all’arto inferiore (87.3%); 3) le regione più frequentemente interessate da infortuni sono state il ginocchio (26.5%), la caviglia (21.6%) e il piede (16.7%); 4) i disturbi muscolo/tendinei sono stati i problemi più frequentemente riferiti (44.1%); 5) tendinopatie (27.5%), distorsioni (19.6%) e lesioni muscolari (15.7%) sono state le patologie più riportate; 6) nessuna variabile analizzata ha mostrato un’associazione con gli infortuni.

Viljoen CT, Janse van Rensburg DCC, Jansen van Rensburg A, Booysen E, Chauke S, Coetzee P, Hurlimann A, Jooste M, Nibe Y, Schulenburg C, Korkie E, Ramagole D, Grant C, Cronje T. One in four trail running race entrants sustained an injury in the 12 months training preceding the 2019 SkyRun race. Phys Ther Sport. 2020 Nov 24;47:120-126.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33254101/

Hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti? Condividili con un commento!