Carichi elevati o moderati nella gestione della tendinopatia rotulea?

Il tendine rotuleo è in grado di sopportare carichi elevati durante le attività funzionali e sportive, ma è soggetto a infortuni da sovraccarico, come la tendinopatia, condizione clinica frequente caratterizzata da dolore durante le attività, dolore localizzato alla palpazione e limitazione della performance.
La prevalenza della tendinopatia rotulea (PT) è del 14% negli atleti professionisti e del 9% negli amatori, soprattutto negli sport esplosivi. I sintomi determinano una riduzione della performance e possono essere persistenti anche per anni. Nonostante l’elevata prevalenza, le strategie ottimali di trattamento non sono ancora state definite. L’esercizio con carico è la strategia di trattamento più diffusa, ma il dosaggio ottimale è ancora molto discusso.

L’obiettivo di questo studio è stato indagare l’influenza dell’entità del carico sugli outcome di un programma di 12 settimane di training di carico in soggetti con PT. Inoltre, sono stati valutati gli effetti nel lungo termine (52 settimane).

Sono stati inclusi nello studio soggetti con PT, diagnosticata clinicamente e confermata con ecografia. I partecipanti sono stati randomizzati in un gruppo di training con carichi moderati (MSR) o in un gruppo di training con carichi elevati (HSR). Il programma di carico HSR è iniziato al 55% di 1 RM ed è progredito fino al 90% di 1 RM. Il programma di carico MSR è iniziato al 55% di 1 RM e ha mantenuto questa percentuale per tutto il periodo di trattamento. Entrambi i gruppi hanno eseguito gli esercizi 3 volte alla settimana in palestra. Ogni sessione consisteva in leg press bilaterale (dall’estensione completa a 90° di flessione di ginocchio) e leg extension monolaterale (da 100° a 40° di flessione di ginocchio). Ogni 15 giorni, è stato effettuato un test per stimare 1 RM e modificare il carico. Il dolore durante gli esercizi era consentito (< 5 al NPRS). Le attività sportive erano consentite durante le 12 settimane di trattamento, ma solo con dolore lieve (< 3 al NPRS).

I risultati dello studio hanno mostrato che gli esercizi sia con un carico elevato (90%, HSR) sia con un carico moderato (55%, MSR) hanno determinato un miglioramento nel punteggio del VISA-P, nel dolore (durante corsa, squat, sport praticato e single-leg decline squat) e nella soddisfazione del paziente al termine del trattamento (12 settimane) e che questi miglioramenti sono stati mantenuti al follow up a 52 settimane. Non sono state evidenziate differente cliniche, funzionali (test di forza e di salto) o strutturali (spessore anteroposteriore e sezione trasversa del tendine) tra il programma HSR e il programma MSR. Questi risultati confermano che il carico è fondamentale per il miglioramento clinico della tendinopatia rotulea, ma non necessariamente sono necessari carichi elevati. Di conseguenza, è importante scegliere il regime di esercizio preferito dal paziente per migliorare l’aderenza.
In entrambi i gruppi, nessuno degli outcome clinici e strutturali o la partecipazione sportiva sono ritornati ai livelli pre-infortunio dopo un anno, indicando che il tempo necessario per un recupero completo è maggiore.

Agergaard AS, Svensson RB, Malmgaard-Clausen NM, Couppé C, Hjortshoej MH, Doessing S, Kjaer M, Magnusson SP. Clinical Outcomes, Structure, and Function Improve With Both Heavy and Moderate Loads in the Treatment of Patellar Tendinopathy: A Randomized Clinical Trial. Am J Sports Med. 2021 Mar;49(4):982-993.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33616456/

Hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti? Condividili con un commento!