Attività sportive raccomandate dopo protesi di ginocchio

La protesi totale di ginocchio (PTG) rappresenta il gold standard nel trattamento chirurgico dell’artrosi allo stadio terminale e una riabilitazione precoce e di successo è associata alla ripresa delle attività quotidiane e al ritorno al lavoro e allo sport nei soggetti più giovani e attivi.

In una popolazione che invecchia ma che è più attiva, la richiesta funzionale dopo PTG primaria è in continuo aumento, in quanto le attività sportive creano anche opportunità di interazione sociale, di essere parte di una comunità, di sviluppare relazioni, oltre che di partecipare a gare, raggiungere obiettivi e contribuire al senso generale di un invecchiamento felice. Di conseguenza, l’attività fisica è un fattore determinante per la qualità della vita dei pazienti, che chiedono spesso se saranno in grado di continuare a fare sport dopo questo tipo di intervento.

Anche se ci sono alcune evidenze sul ritorno allo sport dopo PTG primaria, nella routine clinica quotidiana per le raccomandazioni ai pazienti i chirurghi fanno riferimento alla loro esperienza personale, al livello di attività e alla passione per lo sport, quindi spesso non sono basate sulle evidenze. La maggior parte degli studi ha esaminato le attività sportive in modo dispersivo, senza esaminare un insieme completo dei possibili tipi di sport. Inoltre, le raccomandazioni per il ritorno alle attività sportive sono spesso influenzate dalle preoccupazioni dei chirurghi di evitare le complicanze dopo l’intervento.

Lo scopo di questo studio è stato elaborare raccomandazioni per il ritorno allo sport dopo PTG da parte dei membri della European Knee Associates (EKA), una società di artroplastica del ginocchio a livello europeo. Per la prima volta sono state pubblicate diverse scadenze post-operatorie e, a differenza dei precedenti studi che non sempre riflettevano l’intera gamma di sport praticati al giorno d’oggi e si rivolgevano principalmente al Nord America, questo studio mirava a coprire la maggior parte degli sport odierni (47 tipi di sport), prendendo in considerazione in maniera specifica le raccomandazioni dei chirurghi europei.

Un’indagine online è stata effettuata tra i membri della EKA, sezione della European Society of Sports Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy (ESSKA), di cui rappresenta la parte più dedicata alla gestione dei disturbi degenerativi dell’articolazione del ginocchio; di conseguenza i suoi 208 membri si focalizzano principalmente su artroplastica di ginocchio e osteotomia e tutti sono stati contattati per questa indagine.
L’indagine è stata inviata per e-mail con un elenco 47 differenti attività e ai chirurghi è stato chiesto di assegnare le loro raccomandazioni per la ripresa dopo PTG primaria a una delle quattro categorie: permesso, permesso se il paziente è esperto, non permesso o nessuna opinione. Tutte le domande relative alla partecipazione sportiva raccomandata sono state presentate quattro volte per i seguenti periodi di tempo: per le prime 6 settimane dopo l’intervento, 6-12 settimane dopo l’intervento, 3-6 mesi dopo l’intervento e oltre 6 mesi dopo l’intervento.

Sono stati raccolti ulteriori dati riguardanti la struttura sanitaria, la specializzazione, l’approccio chirurgico, la scelta dell’impianto preferito, la superficie di appoggio preferita, il tipo di fissazione e se il chirurgo è solito o meno rivestire la rotula. Inoltre, sono state registrate le raccomandazioni per i diversi tipi e la durata della fisioterapia. Ai chirurghi è stato anche chiesto quanto frequentemente praticassero sport e quale fosse il loro sport preferito. Infine, ai partecipanti è stato chiesto di dichiarare qual è, secondo loro, il rischio maggiore derivante dall’attività fisica dopo PTG primaria.

Hanno partecipate all’indagine 120 chirurghi EKA da 31 nazioni, la maggior parte dei quali ha dichiarato di praticare sport più di 2 volte la settimana. Per quanto riguarda la frequenza operatoria, il 67,2% esegue più di 50 protesi totali di ginocchio all’anno, con il gruppo più numeroso (31,9%) di chirurghi che ha dichiarato di eseguirne tra 51 e 100. Per quanto riguarda il design delle protesi, quasi la metà (46,2%) degli intervistati preferisce gli impianti stabilizzati posteriormente, mentre il 37,0% ha preferito gli impianti che conservano il legamento crociato posteriore. La mobilizzazione asettica (33,3%) e l’usura del polietilene (29,9%) sono considerati i maggiori rischi legati all’attività fisica dopo protesi totale di ginocchio primaria. Alla domanda sulla durata ottimale della fisioterapia dopo PTG, circa un terzo (35%) degli intervistati ha raccomandato 3 mesi.

Attività raccomandate nelle prime 6 settimane dopo intervento di PTG: camminare, salire le scale, nuoto, acquagym e cyclette.

Attività raccomandate da 6 a 12 settimane dopo intervento di PTG (oltre alle attività di cui sopra): ciclismo in pianura e yoga.

Attività sportive raccomandate oltre le 12 settimane dopo intervento di PTG: tennis in doppio, golf, fitness/sollevamento pesi, aerobica, trekking, nordic walking e vela.

Attività sportive raccomandate oltre i 6 mesi dopo intervento di PTG: mountain bike/ciclismo (salite/discese), ping-pong, canottaggio, canoa, kayak, sci e Tai-Chi (lo squash non era raccomandato nemmeno dopo più di 6 mesi dall’intervento).

Attività sportive scoraggiate nelle prime 6 settimane dopo intervento di PTG: jogging, running, tennis in singolo, cross training, arrampicata, sci di fondo/sci nordico. Tuttavia, per i periodi successivi non c’è consenso tra i partecipanti al sondaggio.

Attività sportive non raccomandate fino a 12 settimane dopo intervento di PTG: jogging su strada, corsa su tapis roulant, pallamano, calcio, pallacanestro, sport di contatto completo, arti marziali, ma per i periodi successivi non c’è alcun consenso.

Attività sportive sconsigliate fino a 6 mesi dopo intervento di PTG: badminton, pallavolo, canyoning, surf, windsurf, snowboard, slittino. Per i periodi successivi non c’è alcun consenso.

Complessivamente, dopo 6 mesi, 21 dei 47 sport sono stati raccomandati, per 20 sport non è stato possibile prendere una decisione e un unico sport, lo squash, è stato definito “non raccomandato” oltre i 6 mesi dopo l’intervento. Il numero di sport raccomandato dai chirurghi EKA aumenta progressivamente allo scorrere del tempo nel periodo post-operatorio (5 attività per le prime 6 settimane post-operatorie, 7 attività per il periodo da 6 a 12 settimane post-operatorie, 14 attività per il periodo 3-6 mesi e 21 attività oltre i 6 mesi post-operatori). Secondo gli autori, i dati di questo studio possono servire come base per rispondere alle domande dei pazienti e fornire raccomandazioni sui tempi per il ritorno allo sport dopo PTG primaria standard e dovrebbero essere individualizzate in base alle aspettative e agli obiettivi dei pazienti.

Thaler M, et al. Twenty-one sports activities are recommended by the European Knee Associates (EKA) six months after total knee arthroplasty. Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc. 2021 Mar;29(3):694-709.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33404817/

Hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti? Condividili con un commento!