Attività dei muscoli abduttori di anca durante variazioni nell’esecuzione della “conchiglia”
Il rinforzo dei muscoli abduttori di anca è spesso inserito nel trattamento del low back pain, del dolore femororotuleo, nella sindrome della bandelletta ileotibale e nell’instabilità cronica di caviglia.
Nonostante numerosi studi abbiano indagato l’attivazione dei muscoli gluteo medio (GMed) e gluteo massimo (GMax), le informazioni sull’influenza degli esercizi per i muscoli abduttori di anca sul tensore della fascia lata (TFL) sono limitate. Il reclutamento del TFL come abduttore dominante di anca (eccessiva rotazione interna dell’arto inferiore nel cammino o nei pattern di movimento) può determinare atrofia e non uso del GMed. Di conseguenza, nella scelta degli esercizi il clinico dovrebbe considerare l’attivazione relativa dei muscoli dell’anca.
La “conchiglia” è un esercizio terapeutico comunemente utilizzato nelle prime fasi del rinforzo degli abduttori di anca. Durante l’esecuzione della conchiglia, l’attivazione del GMed e del GMax è maggiore con il bacino in posizione neutra. Inoltre, l’attivazione del GMed, indipendentemente dalla posizione del bacino, è maggiore se l’esercizio è eseguito con una flessione di anca di 60°.
L’attivazione del TFL, inferiore rispetto al GMed e al GMax, non è influenzata dalla posizione del bacino o dalla flessione di anca.
L’estensione e la rotazione esterna di anca ottimizzano quindi l’attivazione dei muscoli glutei limitando l’attività del TFL. Inoltre, l’esercizio della conchiglia eseguito contro resistenza riduce ulteriormente l’attivazione del TFL, se il bacino è stabilizzato correttamente.
Willcox EL, Burden AM. The influence of varying hip angle and pelvis position on muscle recruitment patterns of the hip abductor muscles during the clam exercise. J Orthop Sports Phys Ther. 2013;43(5):325–331.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23485733/
Fisioterapista, MSc, OMPT
Passione Evidence-Based. Con la speranza di diventare un Fisioterapista migliore
https://samuelepassigli.wordpress.com/
https://orcid.org/0000-0003-2862-0116
Samuele Passigli
Consiglio anche la lettura del seguente articolo:
“Quali esercizi scegliere per i glutei minimizzando l’attivazione del tensore della fascia lata?”
https://www.fisiobrain.com/web/2013/esercizi-glutei-minimizzando-attivazione-tensore-fascia-lata