Associazione tra numero di passi giornalieri e mortalità per tutte le cause e cardiovascolare

L’attività fisica è associata con una riduzione del rischio di mortalità per tutte le cause e con un miglioramento della qualità della vita. Di contro, uno stile di vita sedentario è associato con un aumento di rischio di mortalità per tutte le cause, patologie cardiovascolari e oncologiche e rischio maggiore di diabete di tipo 2. Per la prevalenza elevata, lo stile di vita sedentario è definito come la patologia del 21° secolo.
L’attività fisica più semplice è rappresentata dal camminare. Attualmente, il numero di passi raccomandato per la maggior parte delle persone dal Centers for Disease Control and Prevention è 10000 passi/giorno. È importante sottolineare che il parametro più importante è il numero di passi giornalieri, non necessariamente l’intensità dell’esercizio.
Nonostante i benefici del camminare sullo stato di salute, le linee guida europee non hanno ancora indicato raccomandazioni specifiche sul numero ottimale di passi al giorno per promuovere un buono stato di salute e favorire la longevità.

L’obiettivo di questa meta-analisi (inclusi 17 studi con circa 230000 individui, età media 64±7 anni, e follow-up in media a 7 anni) è stato valutare la relazione dose-risposta tra il numero di passi giornalieri e la mortalità per tutte le cause e per problemi cardiovascolari.

I risultati dello studio hanno mostrato che un aumento di 1000 passi/giorno è associato con una riduzione di mortalità per tutte le cause del 15% e un aumento di 500 passi/giorno è associato con una riduzione del rischio di mortalità cardiovascolare del 7%.

Questi risultati possono essere utilizzati per sensibilizzare la popolazione sull’importanza dell’attività fisica e, in particolare, sulla facile implementazione del camminare.

Banach M, et al. The association between daily step count and all-cause and cardiovascular mortality: a meta-analysis. Eur J Prev Cardiol. 2023 Dec 21;30(18):1975-1985.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/37555441/

Hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti? Condividili con un commento!