Asimmetria neuromuscolare dopo ricostruzione del legamento crociato anteriore
La debolezza, la ridotta attivazione e l’asimmetria funzionale del quadricipite sono problemi frequenti dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA). Queste disfunzioni, persistenti anche nel lungo termine, alterano lo schema del passo e riducono la performance durante la riabilitazione e dopo il ritorno alle attività sportive, riducendo la capacità dell’individuo di adattarsi alle richieste funzionali. Il trauma iniziale e l’intervento chirurgico, associati alle disfunzioni neuromuscolari persistenti, potrebbero aumentare il rischio di una nuova lesione del LCA (omolaterale o controlaterale) e di sviluppare una degenerazione articolare.
La valutazione delle differenze tra gli arti inferiori (definita spesso “asimmetria tra gli arti“) è stata quindi proposta come strategia efficace per misurare le disfunzioni dopo ricostruzione del LCA. Il ripristino di una simmetria tra gli arti rappresenta un importante obiettivo clinico prima di riprendere le attività funzionali e sportive.
L’obiettivo primario di questo studio è stato confrontare la simmetria nella forza del quadricipite, nell’attivazione centrale, nell’eccitabilità corticale e nell’eccitabilità dei riflessi spinali tra pazienti dopo ricostruzione del LCA e soggetti sani. I partecipanti inclusi nel gruppo ricostruzione del LCA erano stati operati almeno 6 mesi prima dell’inclusione nello studio ed erano ritornati a una completa attività sportiva amatoriale.
I risultati dello studio hanno evidenziato nei soggetti operati di ricostruzione del LCA un’asimmetria nella forza e nell’attivazione del quadricipite e nell’eccitabilità corticale. La presenza di asimmetria nella funzionalità del quadricipite, nonostante un completo ritorno alle attività sportive, indica che questi soggetti potrebbero avere un rischio maggiore di una nuova lesione per la ridotta capacità di gestire le forza esercitate sul ginocchio durante i task funzionali e per l’adozione di strategie di compenso.
Kuenze CM, Hertel J, Weltman A, Diduch D, Saliba SA, Hart JM. Persistent neuromuscular and corticomotor quadriceps asymmetry after anterior cruciate ligament reconstruction. J Athl Train. 2015 Mar;50(3):303-12.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25622244
Fisioterapista, MSc, OMPT
Passione Evidence-Based. Con la speranza di diventare un Fisioterapista migliore
https://samuelepassigli.wordpress.com/
https://orcid.org/0000-0003-2862-0116
Hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti? Condividili con un commento!