Valutazione clinica del single-leg squat
Le recenti evidenze e la clinical expertise indicano che la funzione muscolare dell’anca (abduzione, rotazione esterna, estensione) è alterata nei soggetti con un dolore anteriore di ginocchio. Il miglioramento della forza e del controllo neuromotorio dell’anca potrebbe determinare quindi un beneficio nella sintomatologia (riduzione del dolore e miglioramento della funzionalità).
Il single-leg squat rappresenta uno strumento clinico frequentemente utilizzato per valutare la funzione dei muscoli dell’anca. L’esecuzione del single-leg squat può essere valutata utilizzando 5 criteri: 1) impressione generale (capacità di mantenere l’equilibrio, fluidità, profondità e velocità del movimento); 2) postura del tronco (inclinazione laterale, rotazione, flessione anteriore, etc.); 3) postura della pelvi (rotazione, drop pelvico, etc.); 4) postura e movimento dell’anca (adduzione, rotazione interna); 5) postura e movimento del ginocchio (valgismo, posizione del ginocchio in relazione alla posizione del piede). In relazione a questi criteri, l’esecuzione del single-leg squat può essere valutata come “buona”, “sufficiente” o “scarsa”.
Un soggetto con un single-leg squat valutato come buono potrebbe non necessitare di un trattamento per la funzione muscolare di anca e tronco. Di contro, un soggetto valutato come sufficiente o scarso potrebbe beneficiare di un trattamento mirato a migliorare la funzione muscolare di anca o tronco.
I soggetti valutati con un’esecuzione scarsa, rispetto ai soggetti con un’esecuzione buona, presentano una forza minore e un ritardo di attivazione nei muscoli abduttori dell’anca. Un ritardo nell’attivazione del gluteo medio è considerato una caratteristica importante nei soggetti con AKP.
Il single-leg squat potrebbe quindi rappresentare un semplice strumento di valutazione clinica per identificare i pazienti con una disfunzione dei muscoli dell’anca, per selezionare l’opzione di trattamento (rinforzo o miglioramento del controllo neuromotorio) e per valutare l’outcome.
Crossley KM, Zhang WJ, Schache AG, Bryant A, Cowan SM. Performance on the single-leg squat task indicates hip abductor muscle function. Am J Sports Med. 2011 Apr;39(4):866-73. doi: 10.1177/0363546510395456. Epub 2011 Feb 18. PubMed PMID: 21335344.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21335344
Fisioterapista, MSc, OMPT
Passione Evidence-Based. Con la speranza di diventare un Fisioterapista migliore
https://samuelepassigli.wordpress.com/
https://orcid.org/0000-0003-2862-0116
Hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti? Condividili con un commento!