Variabilità dell’allineamento femororotuleo nei soggetti sani

L’angolo della gola trocleare, la profondità della troclea femorale, il tilt rotuleo, l’angolo femororotuleo laterale, l’inclinazione laterale della troclea femorale e la distanza tra la tuberosità tibiale e la gola trocleare sono i parametri radiologici più frequentemente utilizzati per valutare l’allineamento e la morfologia dell’articolazione femororotulea.

Sono parametri considerati importanti per la valutazione e la gestione del dolore femororotuleo e dell’instabilità rotulea, anche se la morfologia dell’articolazione femororotulea varia in modo considerevole tra gli individui. Di conseguenza, è difficile definire un determinato allineamento normale o patologico.

L’obiettivo di questa revisione sistematica è stato indagare la variabilità dell’allineamento femororotuleo in soggetti sani.

Misure dell’allineamento femororotuleo.

Il principale risultato di questo studio è l’elevata variabilità dei valori misurati in letteratura. Ciò evidenzia la morfologia variabile dell’articolazione femororotulea, senza la possibilità di definire dei parametri di riferimento per allineamento e rendendo di conseguenza difficile differenziare allineamenti normali e patologici.

Esiste una differenza importante tra i risultati degli studi per l’eterogeneità metodologica. Gli studi differiscono per la tecnica di imaging (MRI, TAC, radiografia), per il protocollo (ad esempio, per il posizionamento dell’arto, carico o non carico, etc.) e metodi di misurazione (ad esempio, riferimenti anatomici utilizzati).

Hochreiter B, Hess S, Moser L, Hirschmann MT, Amsler F, Behrend H. Healthy knees have a highly variable patellofemoral alignment: a systematic review. Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc. 2019 Jun 29.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31256215

Hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti? Condividili con un commento!