Prognosi del dolore femororotuleo negli adolescenti
Il dolore di ginocchio interessa il 33% degli adolescenti e la prevalenza potrebbe essere maggiore negli sportivi. Il dolore è spesso persistente e riduce la funzionalità e la qualità della vita. È spesso considerato normale nell’adolescenza e autolimitante (ovvero qualcosa che scompare con il passare del tempo), ma una percentuale di soggetti fino al 50% continua a riferire dolore anche dopo un anno dall’insorgenza. La riduzione della funzionalità e la sospensione dell’attività fisica per il dolore femororotuleo (PFP) o per il dolore cronico di ginocchio può innescare un meccanismo a cascata, con un aumento dell’adiposità, una riduzione della capacità cardiorespiratoria e uno scarso outcome e aumentare il rischio di sviluppare disturbi cardiometabolici e uno stile di vita sedentario da adulti.
Gli obiettivi di queso studio prospettico sono stati 1) indagare la prognosi a 2 anni del dolore di ginocchio negli adolescenti tra i 15 e i 19 anni e 2)indagare se gli adolescenti con PFP hanno un rischio maggiore di presentare ancora dolore a 2 anni rispetto agli adolescenti con altri tipi di dolore di ginocchio.
L’outcome primario è stato il dolore nella settimana precedente al follow-up a 2 anni. Gli outcome secondari sono stati frequenza del dolore, tempo dedicato all’attività sportiva in una settimana, VAS, questionario Knee injury and Osteoarthritis Outcome Score, Physical Activity Scale e questionario EuroQoL 5-Dimensions.
I risultati dello studio hanno mostrato che gli adolescenti con dolore di ginocchio sono a rischio elevato di presentare sintomi persistenti dopo 2 anni. Tra questi, gli adolescenti con PFP hanno rischio più elevato e probabilità maggiore di ridurre o interrompere la partecipazione sportiva.
Di conseguenza, dire agli adolescenti che il dolore di ginocchio, e in modo particolare il PFP, si risolverà spontaneamente con il passare del tempo è un grave errore, in quanto i risultati di questo studio suggeriscono che questo disturbo ha un rischio elevato di cronicizzare. È quindi importante una diagnosi corretta e individuare strategie di prevenzione e di trattamento appropriate per i sintomi persistenti.
Rathleff MS, et al. Is Knee Pain During Adolescence a Self-limiting Condition? Prognosis of Patellofemoral Pain and Other Types of Knee Pain. Am J Sports Med. 2016;44(5):1165–1171.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26792702/
Fisioterapista, MSc, OMPT
Passione Evidence-Based. Con la speranza di diventare un Fisioterapista migliore
https://samuelepassigli.wordpress.com/
https://orcid.org/0000-0003-2862-0116
Hai domande, suggerimenti o riferimenti a studi scientifici interessanti? Condividili con un commento!